Cotard

[ 8 ]

Il gioco va bene ma fino a un certo punto. Farfugli qualcosa e ti alzi; tra gli ingegneri cala un silenzio gravido di tensione, tutti si voltano a guardarti.

«Che fai, esci prima dell’ultimo giro?», ti chiede un tipo col ciuffetto da zebra, lasciando intendere che potrebbe non essere una buona idea. Preso dal panico, cerchi di inventare una scusa plausibile. «No, sapete, il lavoro…».

Un coro oltraggiato di “lavoro?!” ti fa deragliare.
«No, cioè, devo andare a casa perché tra poco fanno “Io amo l’amo”». Rabbrividisci nel sentire quel che ti esce di bocca. «Sapete, la trasmissione sulla pesca sportiva».

Silenzio, che come un buco nero risucchia tutto il calore della stanza. Non lo tolleri, devi riempirlo in qualche modo. Il peggiore: «Tra l’altro, può suonare ridicolo ma a volte mi sembra che quella trasmissione alluda alla mia vita privata… ahahaha».
Nessuno ride. Stai sudando. «Ahem… beh, può anche darsi che esista solo nella mia mente».

«No l’ho vista anch’io», si affretta a dire l’ingegner V., forse nel generoso quanto patetico tentativo di aiutarti. «É proprio come dici tu, anche a me è sembrato…».
«Davvero?», ti lasci sfuggire. «Che strano! Ero convinto che fosse una mia allucinazione. Ti assicuro, l’illusione che fosse irreale era così credibile!».

Mentre pronunci questo filosofema capisci di aver commesso un errore irreparabile, e sai che la tua ultima speranza è la fuga. Muovi qualche cauto passo all’indietro, poi ti giri e cominci a correre, ma non sei stato abbastanza rapido: gli ingegneri ti inchiodano con puntine da disegno sparate con le cerbottane. Due di loro ti bloccano a terra mentre il Sommo Sacerdote, che si è laureato col voto più alto, si avvicina salmodiando un’equazione di terzo grado e brandendo un goniometro dal bordo tagliente…

SKIANT!

Ma ritenta! Basta andare al 9 (e infilare una moneta).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...