Sono passati quasi trent’anni dalla pubblicazione di “Pandemonium!” (1993), un gioco di ruolo ambientato in una versione alternativa del nostro mondo in cui tutte le notizie pubblicate sui giornalacci sono vere: Elvis redivivi, alligatori nei gabinetti, alieni sequestratori e così via.
Il gioco non ebbe successo, anche perché ci sono poche persone con meno fantasia del tradizionale giocatore di ruolo, quello che vuole un sistema di combattimento molto dettagliato o un’ambientazione molto dettagliata: Pandemonium non aveva nessuno dei due, richiedeva una certa inventiva e si rivolgeva ad una nicchia nella nicchia.
Ma siccome il gdr è diciamo un fenomeno di secondo livello, che cresce su sistemi già esistenti, è chiaro che nel 1993 la spazzatura dei tabloid aveva già raggiunto la massa critica necessaria per diventare un mondo ironizzabile. Anzi sono stati proprio i tabloid a creare l’ambiente mentale idoneo alla diffusione di menzogne meno eclatanti, leggermente più sottili della leggenda metropolitana.
- Follow Fondazione Elia Spallanzani on WordPress.com
-
Articoli recenti
Commenti recenti
Ciuip
I miei CinguettiiCopertine
Il passato
Libri
Meta