Unreal

Brevi segnalazioni estive.

1. Il nostro corrispondente a Pechino ci informa che si è verificato il primo caso al mondo di omicidio su commissione virtuale: un tizio ha pagato dei giocatori di World of Warcraft perché uccidessero il personaggio di suo figlio, per impedirgli di continuare a giocare e costringerlo a trovarsi un lavoro. Ma le premesse c’erano già dieci anni fa.

2. Nel libro di Marcel Thiry “Distanze” un uomo continua a ricevere le cartoline di sua figlia, che sa morta da tre giorni. Non c’è nulla di magico se non l’inevitabile ritardo della comunicazione. La storia ci ha fatto tornare in mente Ciro Milani, quel ragazzo che prima di uccidersi programmò il suo blog per continuare a postare messaggi.

3. Wikipedia, si sa, non è il massimo dell’affidabilità, e il grande regista Yuri Gadyukin è un esempio un po’ vecchio ma efficace. La storia della creazione di Yuri in effetti non ha niente di particolare, è più o meno quella di tutti gli esperimenti di questo genere. In questo senso la Fondazione è davvero avantissimo perchè è stata forse la prima, e l’unica, a creare un falso profilo internet di un autore che è esistito davvero.

4. Il sempre lodevole Fondatore segnala un corto basato su una specie di spirale che si allarga piano piano. L’idea di per sè non è nuova ma la realizzazione è abile e, cosa forse più interessante, funziona meglio se lo si guarda a occhi chiusi.

P.S. D’estate tutto sembra più obs.

Advertisements

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in illusioni, segnalazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...