Intermezzo: su certe nuove forme di culto

Si direbbe la statua di un supereroe, una donna invisibile o una signora dei venti. Rafforza l’impressione quell’animaletto ai suoi piedi, che ricorda il lemure di Madagascar. Invece é una statua religiosa, una credente in preghiera, e l’animale rappresenta qualcosa come l’altruismo non disgiunto da fiero orgoglio per le proprie origini. Il gesto della donna, le mani giunte ma a formare una sorta di piramide, sembra più un segno magico, per non parlare della complessione aerea. La curiosa e per molti versi ambigua statua decora il mausoleo di Padre Pio, che visto dall’esterno appare un drago, con quelle enormi scaglie verdi, mentre all’interno fa pensare alla crasi tra la grotta di Alì Babà e un centro commerciale. La statua quindi in un certo senso é nel suo ambiente. Con tutto il rispetto, non si può nascondere che l’edificio provoca un certo malessere: la truffa intellettuale posta al servizio di una brutalità innocente o sfrontata.

P.s. Leggiamo che la statua si chiama “navitas” e il suo non è affatto un gesto di preghiera ma appartiene a una tradizione orientale e indica la “suprema illuminazione“. Quindi è quel che appare, un segno pagano, del tutto inconciliabile con il cristianesimo, se non proprio un atto magico più vicino a questa gnosi di cui andiamo cianciando che al santo sepolto in quella chiesa.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Intermezzo: su certe nuove forme di culto

  1. dora ha detto:

    San Giorgio non abita più là.

  2. dora ha detto:

    ..e l’animaletto è un suricatto (http://it.wikipedia.org/wiki/Suricata_suricatta). Qui neppure San Giorgio sarebbe intervenutio. La madonna del suricatto: chissà se piangerà a breve.

  3. lastlightx ha detto:

    Padre Pio o Padre Dio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...