L’avvocato del signore delle mosche

Nel libro del 1984 “Il ritorno degli Chtorr” c’è l’intricata storia dei gemelli Cooper, eredi di una fortuna ma al centro di una spietata lotta tra i rispettivi, avidissimi avvocati. L’unica particolarità è che stavolta gli avvocati sono delle intelligenze artificiali e fanno l’interesse dei loro clienti con tanto zelo da generare un vortice di ricorsi e contro ricorsi che rischia di travolgere l’intero sistema giudiziario.

Questa storia ci è tornata in mente leggendo un vecchio articolo: nel 2011 un tizio si è accorto che su Amazon c’era un libro sulle mosche in vendita al prezzo di 1,7 milioni di dollari. Nei giorni successivi il prezzo è salito fino a 23 milioni. Il fatto è che i venditori di questo libro utilizzavano dei software che impostano il prezzo di vendita sulla base del prezzo impostato da altri venditori, e a un certo punto due di questi “bot” sono entrati in un loop: uno alzava il prezzo rispetto all’altro, e l’altro gli si avvicinava, in modo che il primo rialzava un’altra volta, e così via.

Più di recente c’è stata la faccenda dei libri generati automaticamente copiando le pagine di Wikipedia, e che la stessa Wikipedia finiva per indicare come fonti dei suoi articoli, creando un meccanismo di autovalidazione perfettamente autonomo rispetto alla realtà.

E’ il classico tema dell’apprendista stregone, con Topolino che scatena forze che non riesce più a controllare, con l’aggiunta di un feedback. E se dobbiamo dare retta ai complottisti, le crisi finanziarie sono il risultato di algoritmi borsistici impazziti. Ma è anche per certi versi un problema teologico, come osservava il Nostro nel raccontino da cui è tratto il titolo di questo post.

Advertisements

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in illuminati. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...