Libri, giochi e app

Tre piccoli casi di intersezione:

Inklewriter è un’applicazione online per costruire dei racconti interattivi, praticamente dei libri-game (quelli che si biforcano, sapete). Oltre alle varie linee narrative, è possibile inserire delle condizioni logiche (ad es., se il lettore è già passato per un certo paragrafo, cambia l’esito) e anche delle parti di testo random (ad es., lo stesso paragrafo può contenere dei sinonimi di alcune parole, in modo da cambiare leggermente ogni volta  che viene letto). Inoltre si possono inserire immagini e visualizzare una mappa dei paragrafi e delle loro connessioni. Programmi del genere esistono da molto tempo ma questo non bisogna nemmeno scaricarlo ed è anche piuttosto gradevole esteticamente.

A breve sarà in vendita il gioco da tavolo di XCOM. Ogni giocatore che si rispetti conosce la saga di Ufo – Enemy Unknow, l’eccellente strategico a turni del 1994. La versione da tavolo è un gioco collaborativo e viene venduto con un’app che, se abbiamo capito bene, servirà sia a regolare il turno di gioco che a dare filo da torcere ai giocatori.  E c’è anche un altro gioco da tavolo che si avvale di un’app: Alchemists, dove lo smartphone funge da miscelatore di reagenti arcani. Da vecchi giocatori, noi siamo un po’ scettici sul connubio, ma è interessante potrebbe contribuire a rivitalizzare un po’ il settore.

Vladimir Propp esaminò il folklore russo e individuò in tutte le storie 31 “funzioni” ricorrenti, che secondo lui permettevano di creare uno schema strutturale delle favole. Il suo lavoro sarà poi rivisto da Greimas, che semplificherà ed estenderà notevolmente il modello. L’opera di Propp rimane essenziale anche perchè è talmente minuziosa e documentata che sembra talvolta sfociare nel puro delirio. Ad ogni modo, la rete offre dei generatori casuali di favole proppiane che possono tornare utili per addormentare i pupi.

Advertisements

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in alieni, interattività, segnalazioni, vecchi intrattenimenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...