Plutomanzia

Ogni magia abbastanza sofisticata finisce per essere indistinguibile dalla tecnologia“, E.S.

In un vecchio racconto di Spallanzani il protagonista viene convocato dalla sua banca, che lo rimprovera di non spendere abbastanza. L’uomo protesta che sono fatti suoi ma il funzionario ribatte e si lancia una sorta di delirio mistico-tecnocratico:

“Il denaro non vale per quel che serve, ma per quel che significa. I clienti usano il denaro per comprare le cose ma noi no, maneggiamo solo denaro puro. Lo stato e le banche marchiano i soldi e gli assegni per farne parte e dove va il denaro, lì siamo anche noi: perciò deve circolare. Quando lei compra un caffè, noi lo sappiamo. Quando conta gli spicci, le leggiamo il pensiero. Così controlliamo e prevediamo, traiamo utili auspici.  Siete tutti pesati e contati sin dalla nascita e ciò che vi piace tanto chiamare la vostra libertà inizia e finisce qui – disse picchiando sul terminale. La traccia delle quotazioni poteva ben essere il più grande encefalogramma del mondo.”

Questo in due parole il succo della Plutomanzia, o magia del denaro, che molti anni dopo è stata codificata nel gioco di ruolo Unknown Armies. Non sveliamo il trucco con cui il protagonista si sottrarrà al controllo ma possiamo dire che ha qualcosa a che fare con i metodi di StampStampede, che si propone di combattere la corruzione usando le banconote come volantini, e che a sua volta ricorda un vecchio progetto anticapitalista, di cui abbiamo parlato dieci anni fa.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in frammenti, gdr, illuminati, vecchi intrattenimenti e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Plutomanzia

  1. “When everything is worth money, then money is worth nothing.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...