Dalla terra temuta

Rileggendo “La scomparsa di Majorana” abbiamo provato una sensazione di déjà vu. Le critiche all’operato degli inquirenti, che giungono all’irrisione; gli spaccati di vita di Majorana, vagamente edificanti; l’elogio implicito della fermezza della famiglia, che ha intuito qualcosa; la tesi avventurosa basata sulle coincidenze, sul “perchè no”: che Majorana non si sia suicidato, come tutto potrebbe far credere, ma sia nascosto in un convento. Continuavamo a rimuginare anche sulla lettura degli addii di Majorana, che Sciascia conduce con bella malafede:

“Ed ecco la lettera, se lettera si può chiamare, ai familiari: Ho un solo desiderio: che non vestiate di nero. Se volete inchinarvi all’uso, portate pure, ma per non più di tre giorni, qualche segno di lutto. Dopo ricordatemi, se potete, nei vostri cuori e perdonatemi.”

Sciascia sembra dubitare che questo sia l’addio di un suicida. “Anche qui”, chiosa, “un numero: tre. 3. 11, 3 + 11 = 14. Possono avere un significato questi numeri? Non sappiamo di numeri, sappiamo di parole”.

E’ bello, in questo inciso, l’invito a tecnici e specialisti: a sbizzarrirsi nell’esame dei numeri, come quelli della piramide. Purtroppo Sciascia non considera che 3 e 14 si possono leggere anche “3,14”, circostanza rilevantissima visto che Majorana era un fisico, e che avrebbe potuto indirizzare le ricerce in tutti i luoghi tondi.

E a questo punto abbiamo capito cosa ci tormentava, la strana sensazione di aver già sentito questi discorsi decine e decine di volte, le stesse parole, gli stessi metodi, e la risposta, che è spaventosa, ci è stata mostrata in un pugno di cenere, proprio come dice Sciascia.

Chi l’ha visto.

Questo è il metodo “Chi l’ha visto”, uguale sputato ma quindici anni prima. Certo la prosa di Sciascia è più elegante.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in delitti, imposture, pseudo recensioni. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Dalla terra temuta

  1. Solo a me i tre giorni fanno pensare alla resurrezione di Nostro Signore?
    (Non ho capito da dove viene l’undici.)

    • eliaspallanzani ha detto:

      L’11 viene dalla lettera di Majorana a Carrelli, dove dice che di alcuni colleghi conserverà un ricordo “fino alle undici di questa sera e possibilmente anche dopo”. Sciascia, in piena modalità “chi l’ha visto”, intravede in quell’11 un segnale: che forse un matematico, un fisico o un esperto di cose nautiche potrebbe interpretare (di nuovo l’appello agli esperti). E non si perita di aggiungere che forse Majorana dava questo indizio solo per creare l’impressione che vi fosse un messaggio, in pieno delirio interpretativo.

  2. vincibile ha detto:

    Taluni (ma non il Chacha) hanno ipotizzato che i travagli esistenziali del Maggiorana non furono causati dai laceranti patemi morali informati dal suo profetico intuire la realizzazione prossima del terribile ordigno, ma per il fatto che gli piacesse il

  3. vincibile ha detto:

    Tra l’altro, ci pare proprio che il Chacha ponga con troppa superficialità – ma retorica efficace – la questione della libertà degli scienziati tedeschi e la servitù di quelli americani (fra i quali molto giudii, osservano polemicamente alcuni prevenuti e malpensanti).

  4. eliaspallanzani ha detto:

    L’Italia non farà passi avanti finchè non ammetteremo che anche Sciascia, troppo spesso, non capisce un cazzo.

  5. vincibile ha detto:

    Vero, ed è cosa tipica del siculo orgoglioso (qual Sciascia, in fondo era) e di un certo qual, ma non straordinario, talento il sopravvalutarlo o il mal sorvegliarne la temerarie incursioni nell’implausibile e nel barocco. Credo sia colpa della permalosità e della sciocchezza di questa nostra gente se il promettente ingegno finisce per si corrompere. Vedasi anche il Magliorana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...