Il pangioco di Xul Solar

Annoverato tra i precursori di Spallanzani, Oscar Agustín Alejandro Schulz Solari  (detto Xul) fu pittore, creatore di linguaggi, artefice di stranezze e in generale personaggio anomalo. L’amicizia con Borges gli ha in parte nuociuto, nel senso che viene spesso ricordato solo come un amico di Borges, ma tra le sue tante tonterie si devono ricordare almeno la panlingua, che per la sua struttura categoriale ricorda un po’ l’idioma analitico di Wilkins, e il panjuego, ossia una sorta di scacchi utilizzabili per costruire parole (nella panlingua).

Nonostante in rete ci siano moltissime foto della scacchiera e varie descrizioni “liriche”, non è chiaro come funzioni il tutto. A quanto pare, lo spostamento delle pedine comporta il formarsi di stringhe di caratteri e immagini che dovrebbero essere frasi ma volendo anche gruppi di note e anche formule o oroscopi: questo, però, uno potrebbe dire che vale più o meno per qualunque scacchiera signorile.

A detta di Borges, Xul ci giocava spesso e cambiava continuamente anche le regole (Spallanzani pensava che il gioco in effetti servisse solo a costruire le regole del gioco stesso). Altrove leggiamo che potrebbe somigliare a quella versione degli scacchi in cui ad ogni cattura il pezzo viene promosso (ad es. se un pedone mangia un cavallo diventa alfiere, etc). In definitiva, non sappiamo se e quanto siano ingegnose le regole di composizione dei simboli e dubitiamo che ci sia qualcuno in grado di giocarci, però le immagini sono graziose.

Advertisements

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in borges, combinatoria, vecchi intrattenimenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...