Legione

A vedere la sproporzione tra i manifestanti veri e i loro sostenitori su facebook ci torna in mente un raccontino di Spallanzani in cui la terra è avvelenata dalle radiazioni e la gente sta chiusa nei rifugi ma manda dei robot all’esterno a lavorare: ogni uomo controlla un robot e si fanno anche scioperi, i robot manifestano e i robot celerini li caricano.

Libere dalla carne, tutte le ideologie si sviluppano fino alle estreme conseguenze: robot comunisti che mettono in comune anche le donne, robot nazisti che predicano apertamente l’eliminazione dei più deboli. Un giorno arriva una sonda da Alpha Centaury e allora… ma prima bisogna sapere che su Alpha Centaury si è sviluppata una società fatta di robot, che ha scoperto i viaggi spaziali mentre per il resto è rimasta al medioevo. Vedendo tutti quei robot terrestri che si comportano da pazzi, i sovrani di Alpha mandano dei preti per insegnargli la buona novella: ma quelli tornano gridando che i terrestri sono indemoniati, spiriti maligni li possiedono.

Allora il re di Alpha capisce che i demoni vivono sotto terra, e che per placarli bisogna offrirgli dei doni: così organizza un immenso esorcismo, che interrompe il collegamento tra terrestri e robot. Allo stesso tempo ordina che i robot, diventati liberi, portino cibo e altre offerte ai pozzi dei demoni.  Col che i terrestri, dopo un periodo di sbigottimento, concludono che gli va bene anche così: da vivere ce l’hanno, e per spassarsi possono sempre guardare cosa fanno i robot.

Questi creano una società finalmente libera.

Ma ogni tanto il collegamento si ripristina, magari un robot si sveglia di notte e sente strane parole: è l’antica malizia che parla.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in frammenti, spallanzate e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...