Baedeker postmoderno

Un titolo scaccia lettori per un problema di scottante attualità: le guide turistiche e i dizionarietti utilitaristici. In “Tre uomini a zonzo” Jerome si faceva beffe dei manualetti di conversazione dei suoi tempi, che differivano dagli odierni solo per la minore volgarità. Partendo da questo spunto, Elia Spallanzani volle realizzare una piccola guida alla Spagna per persone colte, costruita esclusivamente con frasi di grandi autori. Ne riportiamo uno stralcio:

<<Appena giunti in albergo, quando vi mostreranno la camera potrete felicemente osservare: “los dioses que edificaron este palacio estaban locos”.
La sera stessa, al ricevimento dell’ambasciata, apostrofate la moglie del dignitario con un signorile: “tu actividad mental es continua, apasionada, versátil y del todo insignificante”.
Più tardi, portando a cena la vostra amante nel rinomato locale, non mancherete di precisare: “este salón-bar es apenas un poco menos atroz que mie previsiones”.
E vincendole un orsacchiotto alla fiera direte: “esta vez pude coronar mi turbante con el más califa de los rubìes !”.
[…]
Se per caso vi dovessero smarrire i bagagli, non date in escandescenze ma limitatevi a mormorare: “en el decurso de ochenta años de dolor y de gloria, he visto muchas veces al destino atropellar de golpe a los hombres, como un camello ciego”.
Al che probabilmente vi risponderanno “ciego a las culpas, el destino puede ser despiadado con las mínimas distracciones”.>>

Grazie a Reloj per la segnalazione.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in frammenti, spallanzate, vecchi intrattenimenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...