Tre in uno

Tra agosto e ottobre 2003 si era parlato di marketing virale (Spaceship Zero, The Ring, Survivor). In tutti i casi c’era gente che aveva creato siti fasulli per avvalorare l’esistenza di cose menzionate in prodotti di intrattenimento. Il procedimento, non nuovo, mostrava che la rete ormai era diventata una sorta di autoreggente e creava le proprie condizioni di verità. Il che, del resto, era già accaduto con la stampa, la radio e la televisione.

Qualcosa di simile accadeva per le insegne di Toynbee, misteriose e inesplicabili scritte apparse in varie città americane, che anni dopo hanno ispirato anche un film. Qui però la disseminazione di “prove” avveniva nel mondo reale e non su internet. Una fatica notevole, che in seguito sarebbe stata abbandonata in favore della più plastica rete.

Nel 2003 esistevano ancora i blog e noi segnalavamo un articolo di Leonardo sulla recensione come genere letterario, che però era già in ritardo sui tempi perchè, postmodernamente, le recensioni più interessanti erano ormai reinterpretazioni, come quelle di metaphilm (che infatti esiste ancora, al contrario dei blog).

Tra le stramberie dotate di un’aura minacciosa, segnalavamo i primi casi di rapimento di personaggi virtuali e la teoria dell’universo fatto a forma di dado da 12. Hanno avuto preoccupanti sviluppi, di cui s’è dato conto.

Venendo ad amici e sodali, segnalavamo “Le rane di Ko-Samui“, dell’allora misterioso Paolo Agaraff, e la tesi di laurea sulle scritture collettive di Ben Sidoti. Entrambi (entrambi?) sono ancora operativi e anzi Paolo ha figliato un altro brutto figuro, tale Pelagio D’Afro, e discetta di scritture collettive.

Per il resto, vedete agosto, settembre e ottobre 2013.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in archivio. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...