Realtà secondarie

Ricordate il film “I Goonies”? In una delle scene finali i ragazzi raccontano concitatamente ai genitori quello che hanno passato e tra le altre cose (la banda Fratelli, Willy l’Orbo, le trappole) menzionano anche “la piovra”, che però non si è mai vista.
Inutile dire che abbiamo visto questo film dieci volte, e abbiamo sempre pensato che quell’accenno finale a un’inesistente piovra fosse un tocco da maestro dello sceneggiatore, che illustra perfettamente la psicologia dei protagonisti: appena finita la loro incredibile avventura, i ragazzi la stanno già modificando ed espandendo, ne stanno già facendo una favola inventandosi nuovi elementi. I Goonies sono dei bugiardi patologici, non riescono a tenere  a freno la fantasia neanche quando la materia che trattano è di per sè fantastica. Questo è uno dei motivi per cui non si può non amarli.
E invece no: leggiamo solo ora che si è trattato di un errore: nella sceneggiatura era davvero prevista una scena con la piovra, che poi non fu girata, ma la frase è rimasta.
Questo errore, come altri, è fecondo, e forse tutta la profondità è solo l’errore di un copista disattento.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in illusioni, oziosità. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Realtà secondarie

  1. dottord ha detto:

    In realtà la scena fu girata, e si trova anche su Youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=35AUFYzvUXI ), ma il regista decise di tagliarla perché la piovra non era molto convincente (gli effetti digitali erano ancora da venire)

  2. lastlightx ha detto:

    devo essere uno dei pochissimi (l’unico???) della mia generazione a non aver visto i goonies all’epoca e a non farne un cult. mi sento escluso, ma me ne farò una ragione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...