Notizie che mmm

Oggi il telegiornale della Rai ha detto che a New York è stato trovato un topo lungo quasi un metro. Giorni fa avevamo già letto qualcosa del genere, ma molti sostenevano che fosse una bufala. La notizia è stata data comunque, e del resto che male fa? Pare inoltre che i ratti lunghi un metro esistano davvero, anche se non vivono a New York. Il problema non è tanto la bufala, ma il perchè della notizia.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in bufale. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Notizie che mmm

  1. Dottor D. ha detto:

    La notizia dovrebbe essere vera, perché su Internet gira accompagnata dalla foto di un tizio che regge la carcassa del ratto (anche se, in tempi di Photoshop…)

    La notizia starebbe nel fatto che, secondo gli esperti, i ratti newyorkesi non possono raggiungere quelle dimensioni, e quindi doveva trattarsi di un esemplare africano capitato lì non si sa come.

  2. porcoddio ha detto:

    Pare che nella foto appaia così grande per un’illusione prospettica. Ma a parte questo, secondo noi è una non-notizia perchè la foto gira da mesi sulla rete, nessuno ha esaminato questo topo e comunque non sarebbe per niente strano neppure se fosse vero che c’è un topo gigante africano a New York (o un pitone a Roma). Quindi o è falso o è, tutto sommato, poco rilevante, o comunque non tanto rilevante da apparire su Repubblica e al TG1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...