Grafologia del comic sans

Surreale vicenda: la trasmissione "chi l'ha visto" mostra la cartolina spedita da un tedesco disturbato, ma non parendo abbastanza "immediata" una traduzione sovrimpresssa, si crea un fotomontaggio della cartolina con la scritta in italiano (un po' come avviene nei film di Kubrick quando appare una lettera). Il procedimento ha già qualcosa di malato, ma un altro telegiornale è ancora più ingenuo del lettore ingenuo e fa analizzare la cartolina ad una grafologa, che non si accorge di avere a che fare con un font e dalla scritta deduce molte caratteristiche del presunto autore (riassumibili in un sorprendente "è una persona disturbata").
Cialtroni, senza dubbio, ma in primo luogo perchè quel fotomontaggio? Che senso ha vantarsi di mostrare il "documento" quando si tratta di una ricostruzione? E' un po' come quella vecchia faccenda raccontata da Umberto Eco negli anni '70*: i musei americani che espongono la riproduzione dell'atto di vendita dell'isola di Manhattan, perfettamente identico all'originale tranne per il fatto che è in inglese invece che in olandese (il pubblico "non capirebbe"). Sull'argomento ci sarebbe da riflettere, se non fosse che, appunto, la riflessione è stata già fatta quasi quarant'anni fa e non è servita a niente.

* Eco, U. Le fortezze della solitudine, pubblicato su l’Espresso nel 1975 e ora in Dalla periferia dell’impero, Tascabili Bompiani, 2003. Per la serie “il riciclone”.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in apocrifa, arte postale, delitti, illusioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...