Troppo stanco per lavorare, insegnavo

Com’è noto Spallanzani faceva l’insegnante, ma non amava molto i suoi colleghi. A parte l’ignoranza, la pigrizia e l’irriducibile meschineria, rimproverava loro di ripercorrere sempre le stesse strade. In particolare odiava gli insegnanti-poeti e quella sottospecie della triste categoria che sono i poeti vernacolari (e insegnanti). E non perchè il dialetto sia brutto! Ma perchè in bocca a loro smoriva come la porpora su un negro (così si esprimeva il Nostro, e dobbiamo perdonargli se all’epoca non esisteva il politically correct). Così, a dileggio di questi nullafacenti poeti vernacolieri, il Nostro impastò questa poesia volutamente brutta, che dedicò alla sua ex allieva M*****.

“comme lu gatte culla lunga coda furva
nghiuso na la frabbica de segge a dondolo,
accusì m’arrevoto ie quanno te veco
passare e papariàre tra i pavoni
del mio uòrto occidentale;
come l’avvoltoio che ha sgamato
la carcassa d’oo ciuccio solitario
accussì mi meno io sulle tue peste
de tennera cunèglia che fugge il lepro;
sempre nel mio uòrto occidentale;
ma lo shconfuòrto
vinceva tutto,
e mai più ti arrivedrò ngoppe a sta terra
nè antrove; mango sulle mura di
bisanzio dieci volte condita e dieci
atterrata; mango tra l’iggiardini di
lemuria, nel pomeriggio ozioso di mia
vita; e non mi serve a niende arridere e
a pazziare ammore mio perchè tu
mai più
farai arritorno
nel luminoso uòrto occidentale.”

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in atrocità, spallanzate e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

