Puzzle

Lo sapevate che per stampare un puzzle servono presse da settecento tonnellate? E’ un mondo affascinante ma anche crudele. Se pensiamo “libri” e “puzzle” ci viene subito in mente La vita istruzione per l’uso di Perec, ma anche il bel racconto di Michele Mari Certi verdini. Girando un po’ a casaccio per la rete vengono fuori anche poesie sui puzzle (molto bella Lost in translation, che contiene a sua volta un puzzle) o addirittura un “thriller filosofico” ambientato nel duro ambiente dei puzzle agonistici (Elogio del pezzo mancante). Il problema è che un simbolo così elementare attira chiunque (persino Fabio Volo, che usa il puzzle come metafora nel libro Un posto nel mondo). Ci piacerebbe però stendere una lista dei libri (o dei film, delle canzoni) che comprendono puzzle: contiamo che i nostri pochi ma svogliati lettori sapranno contribuire.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in oulipiaggini, oziosità, vecchi intrattenimenti. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Puzzle

  1. valeriomele ha detto:

    Centrale in "Images", il film più "lacaniano" di Robert Altman, con Susanna York, era un puzzle con tassello mancante che raffigurava un paesaggio con unicorno. Se non sbaglio mancava proprio il corno dell’unicorno…

  2. eliaspallanzani ha detto:

    Questa storia del pezzo mancante sembra l’unico modo di drammatizzare l’altrimenti statico puzzle. La cosa però ci sembra un po’ riduttiva. E se ci fosse un pezzo in più? (naturalmente al riguardo c’è un racconto del Nostro)

  3. SENZAQUALITA ha detto:

    la prendo larga e segnalo lo "stomachion", presente nel palinsesto di archimede (codice c)

    ne parlano william noel e reviel netz ne "il codice perduto di archimede" (rizzoli, 2007)

    ciao

  4. eliaspallanzani ha detto:

    E’ interessante, sebbene sia più un problema di tassellizzazione. E’ pure divertente che il nostro rompicapo fosse per i greci un rompistomaco (d’altronde loro credevano che l’anima stesse nel fegato, mentre il cervello serviva solo a raffreddare il sangue). Ma il tuo cenno ci fa anche venire in mente che il puzzle si avvicina al symbolum, il pezzo di creta spezzato a metà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...