Nuovi intrattenimenti /1: Geocaching

tumblr_lxeb1ukb5v1qz4ei2o1_250
Cominciamo questa settimana una lunga panoramica sui “nuovi intrattenimenti”. Di che si tratta? Semplice: è l’emergere di nuovi tipi di entertainment che presentano molte caratteristiche in comune. Per esempio si tratta di attività fortemente sociali, volte cioè a far incontrare le persone; inoltre, sfruttano le nuove tecnologie (Internet su tutte) per non rimanere confinate all’etereo piano della telematica, bensì per avere una decisa e radicale ricaduta sul mondo reale. Qualche esempio? Cominciamo con il geocaching, una pratica in qualche modo affine al bookcrossing. Per partecipare dovete avere a disposizione un dispositivo GPS con cui conoscere latitudine e longitudine del punto in cui vi trovate. Dopodiché vi collegate a un sito di geocaching e rintracciate uno dei numerosi tesori nascosti da altri utenti in giro per il mondo, di cui conoscete solo le coordinate esatte (con uno scarto di qualche metro dovuto al GPS). Quando trovate una di queste cassette potrete apporre il vostro timbro sul diario di bordo posto all’interno e ricollocare il tutto in posizione. Insomma, una specie di caccia al tesoro nei posti più impensati del pianeta. Esiste anche una comunità italiana, che si raccoglie attorno al sito geocaching-italia.com.

Annunci

Informazioni su eliaspallanzani

Blog dedicato etc
Questa voce è stata pubblicata in indovinelli, interattività, nuovi intrattenimenti, segnalazioni. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Nuovi intrattenimenti /1: Geocaching

  1. coolhead ha detto:

    Sembra molto figa come cosa,ma anche piuttosto dispendiosa….i gps mica si trovano nell’ovetto kinder…eppoi diciamocelo…se vedeste uno che va in giro a piedi con un gps in mano, non lo prendereste per pazzo? 🙂

  2. eliaspallanzani ha detto:

    Più di quelli che girano col telefonino? Suvvia… 🙂

  3. Pingback: Nuovi intrattenimenti /3: Degree Confluence | Fondazione Elia Spallanzani

  4. Pingback: Device 6 | Fondazione Elia Spallanzani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...